Sunday, May 25, 2014

20 anni fa. Pulp Fiction.

20 anni fa Pulp Fiction veniva presentato al Festival di Cannes, era il 1994. Avrebbe poi vinto la Palma d'Oro per diventare un cult film conosciuto per i suoi dialoghi eclettici, il mix ironico fra umorismo e violenza e la sceneggiatura 'non-lineare'.
 


Pulp Fiction risollevo' la carriera dell'ormai quasi dimenticato John Travolta,

Ci fece innamorare di Mia Wallace (Uma Thurman) qui.



E qui: 




Con una colonna sonora fighissima, un cast eccezionale e uno stile impeccabile Quentin Tarantino diventera' uno dei registi piu' amati dei nostri tempi. Ho avuto il piacere di vederlo ed ascoltarlo durante un Q&A alla prima di Death Proof a Dublino qualche anno fa ed e' stato incredibile. La sua intelligenza, carisma e amore per il cinema trasparivano da ogni sua parola. E tutto il pubblico rimase ad ascoltarlo incantato.

Dal sito della Miramax per il ventennale ho preso qualche quote di Tarantino:

"I have loved movies as the number one thing in my life so long that I can't even remeber a time when I didn't"

"My movies are painfully personal but I am never trying to let you know how personal they are"

E una curiosita':

Tarantino scrisse parte della sceneggiatura di Pulp Fiction mentre viveva ad Amsterdam.La sua esperienza servi' come ispitazione per il personaggio di Vincent Vega (John Travolta)  e le sue osservazioni sulla cultura Europea.


Dicono che quest'anno, durante le celebrazioni per il ventennale di Pulp Fiction sul Red Carpet di Cannes, Uma e Quentin si siano divertiti tantissimo, che fossero un po' alticci, che abbiano ballato e che lei fosse a piedi nudi. Non li adorate ache voi?


Pictures from Tumblr.


No comments:

Post a Comment